insegna

Notizie

Superati i 1000 download!

28/10/2017 – È nel corso di questa settimana che è avvenuto il millesimo download del driver di Tastiera Italiana Aggiornata! Un ottimo risultato, soprattutto se si considera che non sono stati adottati particolari accorgimenti per la promozione di questo sito presso i motori di ricerca.

Ristrutturazione del sito web

18/02/2017 – Il sito web è stato ristrutturato in modo che la disposizione dei contenuti si adatti alla dimensione della finestra del browser. Ciò semplifica la consultazione dai dispositivi che hanno lo schermo piccolo, come i cellulari o i tablet.

Il progetto ha cambiato nome. Ora è: «Tastiera Italiana Aggiornata»

21/01/2017 – La decisione non è stata presa a cuor leggero ma il nome precedente – Tastiera Italiana Estesa – poteva creare confusione perché corrispondeva al nome di altri prodotti, come la tastiera Apple™ dotata di tastierino numerico, o con il nome attribuito genericamente alle tastiere europee per PC, inclusa quella italiana, dotate di un tasto in più rispetto a quelle americane.

Il cambiamento di nome ha coinvolto anche il driver installabile poiché quest’ultimo reca con sé il nome della tastiera. Tuttavia, non essendo cambiata la mappatura dei caratteri, si è deciso di lasciare immutato il numero di versione rispetto a quella precedente. Il driver attualmente scaricabile è quindi denominato Tastiera Italiana Aggiornata, versione 3.0.

Se nel vostro PC è già installata la versione 3.0 di Tastiera Italiana Estesa non occorre che aggiorniate alla versione 3.0 di Tastiera Italiana Aggiornata, poiché sono identiche. Se invece fosse installata una versione precedente, l’aggiornamento è raccomandato.

Presentazione degli adesivi da applicare alla tastiera

28/10/2016 – Aggiunta nel sito la sezione Adesivi. In questa sezione vengono presentati gli adesivi applicabili alla tastiera per uniformare le stampigliature alla mappatura di caratteri della Tastiera Italiana Estesa.

Rilascio della versione 3.0 del driver di tastiera estesa

Livello principale di Tastiera Italiana Aggiornata versione 3.0

Livello principale di Tastiera Italiana Estesa versione 3.0 (uguale a Tastiera Italiana Aggiornata versione 3.0)

20/06/2016 – In questa versione sono stati adottati alcuni accorgimenti che rendono la mappatura di Tastiera Estesa compatibile con le tastiere americane, le quali hanno un tasto in meno rispetto a quelle europee.

L’effetto più importante di queste modifiche è che i caratteri < > (minore e maggiore) sono stati ricollocati rispettivamente in 3ª posizione dei tasti z e x, e che il simbolo dell’Euro è stato rimosso dal tasto e, rimanendo comunque raggiungibile dal tasto 5.

Rilascio della versione 2.0 del driver di tastiera estesa

Livello principale di Tastiera Italiana Estesa versione 2.0

Livello principale di Tastiera Italiana Estesa versione 2.0

21/05/2016 – Le modifiche introdotte in questa versione sono molto significative. Le principali di esse sono descritte di seguito.

  1. Spostamento dei caratteri é É (e con accento acuto)
    Si tratta della modifica più importante. I caratteri é É sono ora collocati nel tasto minore, a sinistra del tasto z.
    In conseguenza di ciò, il carattere < è stato spostato dalla 1ª alla 3ª posizione dello stesso tasto, e il > è stato spostato in 3ª posizione del tasto z.
  2. Riorganizzazione delle virgolette
    Al fine di rendere più agevole l’inserimento delle virgolette « » rispetto a quelle alte, la loro collocazione è stata invertita: ora le virgolette « » sono nei tasti 2 e 3, mentre le virgolette “ ” e „ sono nei tasti 8 e 9.
    Le virgolette alte singole ‘ ’ hanno mantenuto la posizione che avevano nella versione precedente, ma ora è stata aggiunta la virgoletta bassa singola in corrispondenza del tasto apostrofo nel livello della virgola.
  3. Introduzione dei segni diacritici combinanti
    Il tasto spazio in ciascun livello secondario ora genera il segno diacritico più significativo di quel livello, nella forma di «carattere combinante». Ciò consente di aggiungere il segno diacritico al carattere già immesso precedentemente.
  4. Ampliato il numero di lingue supportate
    Nel livello principale il tasto w ha acquisito i caratteri əƏ (schwa), mentre nei livelli dell’accento grave, pipa, accento acuto e macron il medesimo tasto ha acquisito i caratteri ǜ Ǜ ǚ Ǚ ǘ Ǘ ǖ Ǖ. Nel livello del punto è stato aggiunto il carattere · (punto mediano).
    L’insieme di queste modifiche, oltre all’aggiunta di qualche altro carattere con segno diacritico, amplia il numero di lingue supportate, includendo l’azero, il catalano, il curdo basato su alfabeto latino e la traslitterazione del cinese detta «pinyin».

Ringrazio coloro che hanno stimolato lo sviluppo di questo importante aggiornamento.

Rilascio della versione 1.3 del driver di tastiera estesa

Livello principale di Tastiera Italiana Estesa versione 1.3

Livello principale di Tastiera Italiana Estesa versione 1.3

13/03/2016 – La versione 1.3 apporta modifiche minime rispetto alla versione precedente:

  1. aggiunto il carattere — (trattino lungo) in 1ª posizione del tasto meno nel livello del punto;
  2. aggiunto il carattere ☐ (casella vuota per spunta) in 1ª posizione del tasto punto nel livello del punto;
  3. aggiunto il carattere ☑ (casella con spunta) in 1ª posizione del tasto v nel livello del punto;
  4. aggiunto il carattere ☒ (casella con crocetta) in 1ª posizione del tasto x nel livello del punto;
  5. aggiunto il carattere ™ (marchio commerciale) in 2ª posizione del tasto t nel livello dell’accento circonflesso e dei caratteri ad apice.

L’immissione del carattere tilde confligge con un tasto di scelta rapida in Evernote

01/04/2015 – La combinazione di tasti AltGr+n, equivalente a Ctrl+Alt+n, invoca la funzione «Crea nota» del programma Evernote.

La soluzione consiste nel disabilitare quel tasto di scelta rapida, ed eventualmente associare la creazione di una nuova nota ad un altro tasto, ad esempio Win+n, che è la combinazione preposta in Windows per la creazione di nuove note. Per fare ciò, procedere come di seguito indicato:

  1. accedere al menù di Evernote Strumenti/Opzioni/Tasti di scelta rapida;
  2. nella casella Nuova Nota premere la crocetta per cancellare l’impostazione corrente (Ctrl+Alt+n);
  3. nella casella Nuova Nota immettere la combinazione Win+n come nuova impostazione del tasto di scelta rapida;
  4. premere «OK».

Rilascio della versione 1.2 del driver di tastiera estesa

Livello principale di Tastiera Italiana Estesa versione 1.2

Livello principale di Tastiera Italiana Estesa versione 1.2

31/03/2015 – La versione 1.2 apporta modifiche minime rispetto alla versione precedente:

  1. Il trattino, in 3ª posizione del tasto meno, è stato leggermente accorciato;
  2. aggiunto il carattere ij in 3ª e 4ª posizione del tasto i;
  3. rimosso il simbolo aritmetico di divisione dalla 4ª posizione del tasto x, perché poco supportato dai font;
  4. aggiunti i simboli dei terminali a freccia nel livello degli schemi.

Rilascio della versione 1.1 del driver di tastiera estesa

Livello principale di Tastiera Italiana Estesa versione 1.1

Livello principale di Tastiera Italiana Estesa versione 1.1

12/03/2015 – Con la versione 1.1 viene semplificata la battitura delle virgolette alte doppie (  e  ) che dalla 4ª posizione dei tasti 8 e 9 vengono spostate in 3ª posizione dei tasti 2 e 3. Per la stessa ragione, la virgoletta singola destra (  ) talvolta usata in vece dell’apostrofo, è stata spostata dalla 3ª posizione del tasto 7 alla 3ª posizione del tasto dell’apostrofo.

L’attivazione del livello della pipa confligge con un tasto di scelta rapida in LibreOffice-Write

05/03/2015 – L’attivazione del livello della pipa (AltGr+Maiusc+v) nel programma LibreOffice Write causa l’invocazione indesiderata del comando «Incolla testo non formattato». Effettivamente in LibreOffice Write quel comando è associato al tasto di scelta rapida Ctrl+Alt+Maiusc+v , equivalente a AltGr+Maiusc+v.

La soluzione consiste nell’associare il comando «Incolla testo non formattato» al tasto di scelta rapida Ctrl+Alt+v anziché al tasto predefinito Ctrl+Alt+Maiusc+v. Per fare ciò, procedere come di seguito indicato:

  1. accedere al menù di LibreOffice-Write Strumenti/Personalizza/Tastiera;
  2. verificare che il selettore sia posizionato su Write;
  3. nel pannello «Funzioni» selezionare Categoria = Modifica, Funzione = Incolla testo non formattato. A seguito della selezione, nella lista tasti di scelta rapida viene evidenziata la riga corrispondente a Ctrl+Alt+Maiusc+v — Incolla testo non formattato;
  4. premere il pulsante «Elimina»;
  5. nella lista «tasti di scelta rapida» selezionare Ctrl+Alt+v;
  6. premere il pulsante «Cambia»;
  7. premere il pulsante «OK».

Rilascio della versione 1.0 del driver di tastiera estesa

Livello principale di Tastiera Italiana Estesa versione 1.0

Livello principale di Tastiera Italiana Estesa versione 1.0

02/03/2015 – Buon divertimento!