insegna

Livelli

 

Il meccanismo dei livelli è utile per l’immissione di caratteri associati a segni diacritici usati nelle lingue diverse dall’italiano, o di simboli usati meno frequentemente, come ¹ ± ≠ ≥ ℅ ½ © ® ™ • → ✓ Ø …

Nella Tastiera Italiana Aggiornata alcuni tasti attivano, in 4ª posizione (vedi pagina Posizioni), una mappatura alternativa di caratteri, detta «livello secondario». Un livello secondario è una mappatura applicata temporaneamente all’intera tastiera che aggiunge un determinato segno ai caratteri della mappatura principale. Ad esempio attivando il livello della dieresi e premendo il tasto a, la tastiera genera il carattere ä.

Dopo aver generato il carattere speciale, il livello secondario termina e il livello principale viene automaticamente ripristinato.

I tasti che attivano i livelli secondari sono scelti in modo che risultino il più possibile intuitivi da indovinare, o semplici da ricordare. Ad esempio il tasto per l’attivazione del livello della dieresi è " (virgolette alte) che ricorda appunto ¨ (dieresi).

Esempi d’uso dei livelli:

Per scrivere la parola tedesca schön i tasti da premere sono: s c h AltGr + Maiusc + " o n , ove:

AltGr + Maiusc + " attiva il livello della dieresi, che verrà aggiunta al carattere successivo

Per scrivere la parola polacca słów i tasti da premere sono: s AltGr + Maiusc + / l AltGr + Maiusc + ' o w , ove:

AltGr + Maiusc + / attiva il livello della barra inclinata

AltGr + Maiusc + ' attiva il livello dell’accento acuto

Per scrivere la parola rumena față i tasti da premere sono: f a AltGr + Maiusc + , t AltGr + Maiusc + u a , ove:

AltGr + Maiusc + , attiva il livello della virgola e dell’uncino

AltGr + Maiusc + u attiva il livello della breve


Un'ulteriore funzione presente in ciascun livello è attribuita al tasto spazio, che genera il carattere con il segno caratteristico di quel livello sotto forma di segno diacritico combinabile (Combining diacritical mark). Questa funzione è utile per sondare il livello secondario in caso di dubbio, o per generare caratteri combinati qualora la corrispondente codifica diretta non fosse implementata nel driver.

Nella sezione Mappa caratteri ciascun livello è illustrato in dettaglio.